La birra a Brescia. Un nuovo sorso di storia tra passato e futuro.

Torna a Brescia, a grande richiesta e con tante novità, la mostra dedicata allo storico legame che la città vive tutt'ora con il marchio Wührer e la famiglia a cui appartenne fino agli Anni '80.
La mostra “La birra a Brescia. Un nuovo sorso di storia tra passato e futuro” che si svolgerà dal 27 febbraio al 6 marzo all''Antica Birreria Wührer, ripercorre la storia dell’attività birraria degli avi austriaci del Wührer fondatore della prima fabbrica di birra in Italia, sorta nel 1829. Oggetti antichi, cartelli pubblicitari e, in mostra per la prima volta, preziosi bicchieri di fine ‘800, quando la birra Wührer fu insignita dell'ambito riconoscimento di 'Prodotto della Real Casa'. Preziose carte intestate di marchi acquisiti e/o fondati dai Wührer (Birra Italia, Roma e Patzkowsky), cartoline postali pubblicitarie e tante altre 'vestigia', che testimoniano come la birra faccia profondamente parte del vissuto dei bresciani da oltre 150 anni! Tante le immagini inedite che raccontano l’attaccamento e la dedizione alla Wührer da parte di maestranze che, addirittura per generazioni, hanno lavorato nella Fabbrica di birra della Bornata (l’attuale Borgo Wührer).


L'iniziativa è stata fortemente voluta da Leo Ruocco titolare dell'Antica Birreria Wührer, tempio della birra per eccellenza, per continuare a celebrare i legami storici con la famiglia che ha dato nome e natali al suo locale e perché testimonia “il ricordo più vivo che mai che la stessa città di Brescia ha della Wührer”.

La mostra può essere anche l'occasione per scoprire e apprezzare la birra artigianale WCesar: sul filo di una passione mai sopita, Federico Wührer ha recentemente ripreso la produzione birraria con questa etichetta dedicata al padre Cesare, l'ultimo Wührer che lavorò con i fratelli alla Bornata.


Per tutta la settimana, Antica Birreria Wührer propone il menù WCesar: raffinati piatti della tradizione tirolese e gustose pizze con uno special price a partire da € 12, che comprende la degustazione della birra WCesar, L’artigianale di famiglia, nelle sue tre tipologie: Red (Italian IPA), Saison (con malto di frumento e fiocchi di avena) e Blonde (doppio malto).


Irish Pub

FIVE STAR, il più autentico tra gli Irish Pubs ad oggi presenti in Italia, interamente realizzato con materiali e manodopera irlandesi.

Leggi tutto...

Birreria

Immutata nel tempo, la classica birreria, uno dei luoghi storici per amanti della bionda bevanda, offre ai suoi clienti un caratteristico ambiente bavarese.

Leggi tutto...

Ristorante

Il ristorante pizzeria, un luogo elegante dove si possono gustare degli ottimi piatti bavaresi, dell'ottimo pesce ma, anche pizze per tutti i gusti.

Leggi tutto...

Giardino

E per l’estate l’Antica Birreria propone ai suoi clienti il fresco giardino, con i suoi platani secolari ed i suoi 1000 posti.

Leggi tutto...

Our website is protected by DMC Firewall!